Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paolo Rigotto – FINTASCIENZA E ALTRE SCORIE – Caffè Neruda – Torino

Maggio 2 @ 9:00 pm - 11:30 pm

Paolo Rigotto nasce il 18 dicembre 1973 a Torino e ancora giovanissimo si interessa alla musica e alla registrazione grazie agli strumenti e ai dischi rock del fratello maggiore, registrando a 11 anni le sue prime sperimentazioni su quattro tracce con sintetizzatori, batterie elettroniche e multieffetti. A diciotto anni intraprende lo studio della batteria con i maestri Dario Bruna e Marco Volpe, partecipando inoltre a clinics di Ellade Bandini, Tommy Campbell, Giulio Capiozzo e Tullio de Piscopo. Frequenta successivamente corsi di musica d’insieme con i maestri Tessarollo e Chiricosta. In qualità di batterista suona inizialmente in piccole formazioni jazz (prevalentemente con i musicisti Marco Piccirillo,
Eleonora Simeone, Paolo Manzini, Antonio Fontana e Stefano Eterno) mentre come tastierista/cantante fonda insieme ad altri tre amici il gruppo di space-prog Moonlift.
Nel 2000 partecipa come componente del CLGEnsemble di Dario Bruna al Percfest di Laigueglia e successivamente diviene educatore e fonico del medesimo laboratorio musicale affrontando quotidianamente setting strumentali con persone affette da disabilità psicofisica. Presso il suddetto laboratorio (sito nel centro diurno CAD di castagneto Po, cooperativa IN/Contro) ha realizzato progetti audio/video con utenza affetta da disagio psicofisico medio-grave affiancati da musicisti professionisti (Carlo Actis Dato, Federico Marchesano, Giorgio Licalzi, Igor Sciavolino, Simone Bosco, Emanuele Cisi, Massimo Rossi, Claudio Lugo, Andrea Masotti e molti altri) sotto la supervisione del musicoterapista Dario Bruna. Nello stesso periodo è batterista in orchestre da ballo.
Dal 2004 diviene membro della Banda Elastica Pellizza, band con la quale vincerà una targa SIAE-TENCO nel 2008 e parteciperà a trasmissioni radiofoniche quali Caterpillar, Dottor Djembè e Sentieri Notturni. E’ batterista turnista in alcuni dischi del compositore torinese Nik Comoglio e nel disco “Melapesante” del gruppo progressive Syndone. Conosce in quel periodo il maestro Roberto “Freak” Antoni (Skiantos) con il quale stringerà un breve ma importante rapporto artistico e di amicizia. A partire dal 2009 diviene titolare dello studio Freakone dove, oltre ai propri lavori, produce dischi di Banda Elastica Pellizza, Giangilberto Monti, Powerillusi, Truzzi Broders, Marco Carena, Mothercar, Endorfine, Francesco Stabile, Maria Messina, Liana Marino, Fanali di Scorta, Dario Bruna, Massimo Lajolo, Matteo Bevilacqua, Traine Mannut, MCCS, Vocal Excess e molti altri, collaborando in molti casi anche in veste di strumentista. A partire dallo stesso anno pubblica alcuni lavori a suo nome “cantati in italiano e suonati in inglese” vincendo nel 2011 il terzo premio al festival “Club to club – la musica elettronica nel 2026” e portando avanti il proprio progetto solista in club e concerti del piemonte e non solo. Oggi suona e collabora regolarmente con Powerillusi, Carlot-ta, Giangilberto Monti, Marco Carena, Banda Elastica Pellizza, il coro Vocal Excess di Robertina Magnetti, MCCS.

Dettagli

Data:
Maggio 2
Ora:
9:00 pm - 11:30 pm

Organizzatore

Hi-QU Live
Telefono:
+39 06 86322447
Email:
info@hiqulive.com
Sito web:
www.hiqulive.com

Luogo

CAFFE NERUDA
Via Errico Giachino, 28
TORINO, TO 10149 Italy
+ Google Maps
Telefono:
011 253000
Sito web:
http://www.arcipiemonte.it/torino/affiliati/caf-neruda-social-club